Tenuta Sette Cieli, con un ambizioso investimento, acquista trentadue ettari nella Doc Bolgheri (dei quali cinque a vigneto).

«Entrare a far parte del Consorzio per la tutela dei vini Doc Bolgheri ci rende orgogliosi e consapevoli della responsabilità che comporta. Abbiamo lavorato per tanti anni accanto a questa prestigiosa DOC e ora siamo raggianti per quest’opportunità di iniziare un cammino comune» spiega Ambrogio Cremona Ratti, titolare dell’azienda. I nuovi terreni hanno un’altitudine e una composizione diversa dal resto della Tenuta. Si trovano, infatti, sulla parte bassa delle stesse colline, dove si trovano i vigneti già di proprietà, sopra la Strada Bolgherese.

Qui si coltiva Cabernet Sauvignon ed una parte divisa tra Merlot e Cabernet Franc. Gli impianti sono ad alta densità su un terreno che ha tutte le peculiarità che si possono desiderare.

La filosofia di Tenuta Sette Cieli consiste nel lavorare in regime di agricoltura biologica con passione e dedizione, per ottenere un vino di altissima qualità che sia fedele espressione del territorio. «Queste terre sono naturalmente vocate alla viticoltura e hanno tutte le caratteristiche necessarie per produrre un vino perfetto. Il nostro obiettivo è trovare il perfetto equilibrio vegeto-produttivo nel totale rispetto del vigneto, così da creare dei vini che parlano del territorio. L’acquisizione ci darà nuove opportunità per farlo». Spiega Elena Pozzolini, enologa e direttrice di Tenuta Sette Cieli.