Sono partiti i lavori per la realizzazione della cantina di Alejandro Bulgheroni, a capo della società Dievole, a Bolgheri che racchiude le due cantine di proprietà Tenuta Le Colonne e Tenuta Meraviglia. Nascerà dal recupero dell’ex cava di Cariola, dismessa da oltre 30 anni e ubicata nel cuore della tenuta. Il progetto nasce dalla volontà di riqualificare una zona di estrema bellezza, abbandonata da anni. Dopo l’approvazione da parte della Regione Toscana, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e costruzione, il cui termine è previsto per la fine del 2021. L’intero progetto è stato curato dallo Studio Tori di Firenze, si svilupperà su tre livelli e sarà integrato completamente nel territorio; come segno distintivo avrà un ampio tetto verde da cui godere di una vista panoramica sul mare. Oltre alla cantina, il recupero architettonico, coinvolgerà anche tre fabbricati storici che ospiteranno un centro aziendale e produttivo, un wineshop e una struttura di accoglienza di alto profilo.

Era il 2016 quando l’ingegnere Alejandro Bulgheroni decise di acquistare nell’area bolgherese aggiungendo un proprietà a quelle già esistenti in Toscana. Il progetto enologico in Italia nasce infatti nel novembre 2012 nel Chianti Classico con l’acquisto della storica cantina di Dievole per poi proseguire a Montalcino nel dicembre 2012 con Poggio Landi e con Podere Brizio l’anno successivo. Oggi, a soli quattro anni di distanza, grazie al raggiungimento dell’accordo con il comune di Castagneto Carducci e la Regione Toscana, il gruppo ABFV Italia (Alejandro Bulgheroni Family Vineyards) dà il via ai lavori di costruzione di quella che oggi ha tutte le carte in regola per divenire una delle cantine simbolo dell’architettura enologica italiana.

La Wine Experince è uno dei punti cardine della filosofia Bulgheroni che, in ogni tenuta sia italiana che internazionale, dà grande valore all’accoglienza, intesa come eno-turismo e valorizzazione del territorio.

Tenuta Meraviglia

Posizionata sulla sommità di una collina che domina l’intera area conta  18.5 ettari vitati  di cui 11.5 destinati alla produzione di Bolgheri DOC e 7 a quella di Bianco IGT Toscana. Recentemente sono stati aggiunti altri 15 ha per il Rosso IGT Toscana, arrivando ad un totale di 33.5 ettari. Le etichette sono: Bolgheri Superiore DOC “Maestro di Cava”, vino novità in uscita il prossimo Aprile in occasione di Vinitaly, Bolgheri DOC Rosso, Bolgheri DOC Rosato, Bolgheri DOC Vermentino.

 Tenuta Le Colonne
E’ l’azienda agricola più vicina alla costa, tra quelle che fanno parte della denominazione di Bolgheri, si estende per 400 gli ettari, di cui circa 40 sono vitati.

Le pratiche di vigna e cantina sono le medesime applicate a tutte le realtà del gruppo ABFV: un lavoro mirato in vigna, nel rispetto della tradizione e con una passione per la terra.

I Vini della Tenuta Le Colonne sono vini trasversali, pensati per essere apprezzati soprattutto dai millennials, i consumatori del presente e del futuro. Una proposta produttiva alla cui base si trovano pratiche di agricoltura naturale sostenibile, unite alla ricerca dei più alti standard qualitativi in cantina.

Le etichette sono: Bolgheri DOC, Bolgheri DOC Superiore, Vermentino Costa Toscana IGT e un Rosato Costa Toscana IGT.

Viticoltura e Vinificazione

L’intero gruppo ABFV utilizza tecniche di agricoltura biologica, infatti presta particolare attenzione a mantenere i vigneti in equilibrio grazie ad un ossigenazione costante del terreno per produrre uve di alta qualità. In questo modo le radici delle viti traggono indubbio beneficio da un suolo vitale e possono svilupparsi e spingersi facilmente in profondità nel terreno favorendo così la massima espressione del terroir. Elemento fondamentale per la riuscita di vini di territorio e autentici – secondo la filosofia del gruppo ABFV –  è l’utilizzo di soli tini in cemento per la fermentazione alcolica che avviene in maniera spontanea grazie ai lieviti autoctoni. La fermentazione malolattica invece viene svolta in botti di rovere francese non tostato da 40-50 Hl, all’interno delle quali avviene anche l’invecchiamento del vino; da qui i vini passano in bottiglia per il loro affinamento.