Come si sa da Bolgheri si va via ma prima o poi si ritorna. Ed è un grande ritorno quello di Leonardo Raspini, ex direttore di Ornellaia, la sua direzione è durata oltre 15 anni, a cui è seguita una esperienza nel Chianti Classico con la famiglia Cecchi.
Raspini sarà nuovamente direttore generale di una prestigiosa azienda bolgherese. Si tratta di Tenuta Argentiera, recentemente saltata alle cronache per i punteggi ottenuti dai guru internazionali del vino con l’annata 2015. Addirittura posizionandosi come secondo vino italiano nella Runner-up Italian Wine of the year 2018, di James Suckling, il famoso critico di vino mondiale. Il Dott. Raspini opererà a fianco ed in supporto dell’AD Federico Zileri Dal Verme per sviluppare uno dei più dinamici progetti enologici – quello di Tenuta Argentiera – nati nel territorio bolgherese negli ultimi decenni e che ha recentemente raggiunto vertici qualitativi di assoluto prestigio.
“Siamo estremamente felici di accogliere in squadra un professionista di alto profilo Come Leonardo Raspini “ – dichiara Federico Zileri Dal Verme – “ uomo che ha molto contribuito – grazie alle sue doti umane e di esperienza maturata in 15 anni sul territorio di Bolgheri, alla crescita del nostro territorio. Con lui, sapremo certamente consolidare e sviluppare gli obiettivi che Tenuta Argentiera si è prefissata per i prossimi anni.”
“E’ un grande onore entrare in una realtà come Tenuta Argentiera” – afferma Leonardo Raspini – “azienda vinicola che ho sempre ammirato, sin dalla nascita del progetto nel 1999, oltre che per l’assoluta bellezza dei suoi vigneti e della natura che la circonda, per la propria visione di lungo periodo e l’altissimo livello qualitativo grazie alla guida sapiente di Federico Zileri Dal Verme. Sono convinto che Tenuta Argentiera grazie ad una nuova e brillante proprietà, appena insediata e con forte visione internazionale ed un team giovane e coeso, sia un progetto dal grandissimo potenziale di crescita.”