Un’altra figura storica che ha contribuito alla crescita, allo sviluppo e alla notorietà nel mondo della casa vitivinicola vocata al bordolese toscano, lascia Ornellaia.
Olga Fusari, enologa di riferimento dell’azienda negli ultimi dieci anni, lascia la sua prima casa. Cresciuta in Ornellaia accanto alle figure storiche prima Leonardo Raspini e poi Axel Heinz , sempre sotto la guida dell’AD Giovanni Geddes da Filicaia, anche lui in procinto di andare in pensione.
Così la squadra storica si sfalda. Olga è entrata ad Ornella come stagista nel 2005, lo stesso anno di Heinz. Ed è stata assunta nel 2008. Questa sarà l’ultima vendemmia. Ad ottobre è pronta per partire ma non andrà molto lontano. Entrerà infatti a Ruffino, l’altra storica casa chiantigiana ma che ha recentemente acquistato terreni ed immobili a Bolgheri.
Proprietà della multinazionale Constallation Brands, ha acquisito 15 ettari nel bolgherese, oltra ad un casale da ristrutturare con altri edifici adibiti attualmente a magazzino, dove nascerà la cantina con zona ospitality della nuova tenuta. Nello specifico si tratta di 4 ettari lungo la via Bolgherese, in cui verranno effettuati nuovi impianti a vigna, attualmente vi sono olivi e 11 ettari nella zona delle Sondraie, al confine con Bibbona, alcuni dei quali con i diritti a Doc Bolgheri, gli altri, ad Igt.
Se non altro rincroceremo presto Olga a Bolgheri.